17/02/2020

PIMCO: una review dei mercati in gennaio

  • Mentre alcuni fattori di rischio che hanno dominato il 2019 si dissolvevano, vale a dire le tensioni commerciali e la Brexit, in gennaio sono mersi nuovi fattori di rischio globali. In primo piano la diffusione del coronavirus in Cina, con 200 vittime a fine mese, ma non bisogna dimenticare le tensioni geopolitiche in Medio Oriente dopo l’uccisione del generale iraniano Qassem Soleimani da parte degli Stati Uniti.
  • I guadagni messi a segno dalle asset class più rischiose all’inizio del mese sono stati annullati soprattutto dal fattore coronavirus. In particolare il petrolio ha corretto vistosamente, mentre Wall Street ha chiuso il mese invariata.
  • I fondamentali economici hanno iniziato il mese in miglioramento: negli Stati Uniti l’occupazione è aumentate e la crescita del quarto trimestre è stata stimata al 2,1%. Gli indici PMI composti per i cari paesi sono migliorati nel mese o rimasti invariati.  La crescita della Cina nel 2019 è stata del 6,1%, il tasso più basso degli ultimi 30 anni, e l’epidemia in corso ha spin to gli analisti a rivedere al ribasso le stime per il 2020.

Contenuti correlati

Attenzione!

Alcuni dei contenuti di questa parte di sito, prodotti da società differenti da CFS Rating, possono essere dedicati ad investitori professionali, sono diffusi solo a titolo informativo e non possono essere considerati in nessun caso sollecitazione all’investimento.
Continuando la navigazione dichiari di aver letto, compreso e accettato termini e condizioni del sito.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.