27/03/2024

Mercati azionari rimangono vicini ai massimi

In assenza di particolari notizie ieri Wall Street ha chiuso ancora in marginale ribasso con l’indice SP500 che ha perso lo 0,28% (grafico in basso) mentre i mercati europei e quelli asiatici hanno proseguito il rialzo: Il Dax tedesco ha guadagnato lo 0,76% e il CAC  lo 0,41% come lo Stoxx50. 

Il dato macro più significativo della giornata è stato quella della fiducia dei consumatori USA di marzo d è uscito inferiore alle attese a 104,70 con un modesto impatto sul mercato obbligazionario che ha chiuso in leggero rialzo: il rendimento del Treasury decennale scende marginalmente al 4,23%. 

A Wall Street i principali titoli tecnologici hanno chiuso contrastati con NVIDIA il peggiore a –2,57% seguito da Facebook a –1,42% mentre Tesla è stato il migliore a +2,92%. 

In ribasso dello 0,75% i petroliferi Exxon Mobil e Chevron con il greggio WTI che torna sotto quota 81 dollari al barile. 

I mercati azionari asiatici hanno chiuso contrastati con Tokyo ancora in rialzo dello 0,73%, Seul appena sotto la parità e Hong Kong che sta perdendo l’1,35% mentre i futures sugli indici americani guadagnano lo 0,30% assicurando un’apertura positiva di Wall Street. 

Da notare la continua debolezza dello Yen, che questa mattina tratta a 151,70 mentre il dollaro è invariato contro l’Euro a 1,0830. 

Dal fronte macro oggi è atteso solo il dato della fiducia dei consumatori nell’area Euro di marzo, ma si tratta della seconda stima, in attesa del dato di venerdì dell’indice dei prezzi americani PCE. 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.