06/05/2024

Azionari positivi in apertura di settimana

Il dato della disoccupazione americana di aprile ha spinto al rialzo sia il mercato obbligazionario che quello azionario, segno che siamo nella fase in cui i dati macro negativi sono positivi per entrambi i mercati, e venerdì l’indice SP500 ha chiuso con un rialzo dell’1,26% (grafico in basso) grazie soprattutto al +5,97% della Apple, la cui trimestrale è stata migliore sia in termini di fatturato che di utili. 

Rimangono poi su un trend positivo i produttori di microchips con NVIDIA che ha guadagnato il 3,46%. 

Il recupero del mercato obbligazionario dopo il dato della disoccupazione è stato più ampio per i mercati europei che per quello del Treasurys, ma in ogni caso il rendimento del decennale americano scende oggi al 4,48% mentre quello del Bund apre a 2,505 e quello del BTP decennale al 3,76%. Il dollaro ha perso terreno contro l’Euro a 1,0760 mentre si è rafforzato in Asia a 153,70 contro lo Yen. 

In rialzo le commodities con il petrolio WTI che recupera 70 centesimi dalla chiusura di venerdì e tratta a 78,70 mentre il Brent risale a 86,55 dollari sia per il mancato accordo per il cessate il fuoco a Gaza, sia per la decisione saudita di alzare i prezzi di consegna del greggio per il mese di giugno. L’oro spot sale invece a 2313 dollari l’oncia. 

I mercati azionari asiatici hanno visto gli indici cinesi in rialzo sulla notizia che il Politburo ha deciso di sostenere l’economia con misure monetarie e fiscale e Hong Kong sta guadagnando mezzo punto percentuale mentre Seul ha perso lo 0,25%. Tokyo oggi è chiusa per festività. 

Gli indici europei aprono in rialzo dello 0,30% circa. 

Dal fronte macro oggi non sono attesi dati significativi mentre prosegue la stagione delle trimestrali con quelle di Microchip Technology e Simon Property dopo la chiusura. 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.