25/03/2024

Azionari in leggero ribasso in apertura di settimana

La settimana si apre con i mercati azionari leggermente più cauti con l’attenzione puntata sul dato americano di venerdì dei redditi e consumi di febbraio che include l’indice dei prezzi PCE: da notare che venerdì sono chiusi molti mercati per la festività pasquale e che alcuni come gli Stati Uniti saranno invece operatici il lunedì successivo. 

Dopo la chiusura in leggera flessione dell’SP500 di venerdì (grafico in basso), oggi i futures sugli indici americani perdono lo 0,10% circa mentre gli indici europei aprono la settimana invariati nonostante la debolezza dei mercati asiatici: Tokyo perde oggi l’1,1’%, Hong Kong lo 0,25% e Seul lo 0,4%. 

I mercati obbligazionari aprono la settimana poco mossi dopo il rialzo dei giorni scorsi: il rendimento del Treasury decennale questa mattina tratta a 4,21%, quello del Bund a 2,32% e quello del BTP a 3,64%, mentre sul mercato dei cambi il dollaro rimane sui massimi degli ultimi mesi contro lo Yen a 151,30 ma è forte anche contro l’Euro a 1,0820. 

Stabile il petrolio WTI appena sotto agli 81 dollari al barile mentre il Brent tratta a 85,10 dollari. Stabile l’oro a 2166 dollari l’oncia. 

Dal fronte macro oggi si attende l’indice della Chicago Fed per la congiuntura di febbraio e quello della Fed di Dallas per il mese di macro, oltre alle vendite di nuove case in febbraio, sempre per gli Stati Uniti. In mattinata avremo anche un intervento di Christine Lagarde. 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.