21/01/2021

Attenzione puntata sulla BCE

Joe Biden ha iniziato ieri il suo mandato presidenziale e i mercati azionari hanno festeggiato con ulteriori rialzi: l'indice SP500 ha guadagnato l'1,39% a 3851 punti (grafico a destra) e il Nasdaq il 2% grazie ai soliti cinque titoli: Apple sale del 3,29%, Amazon del 4,57% e Microsoft del 3,65%, ma la star della giornata è Netflix che sale del 16,85% dopo una trimestrale migliore del previsto. Google guadagna il 5,46% e Facebook il 2,44%.

Il settore bancario ha invece perso terreno dopo le trimestrali dei titoli secondari, con BNY Mellon che ha perso il 7,2% e JPMorgan l'1,5% a 136 dollari. In ribasso anche Bank of America e Citigroup.

Sale il settore petrolifero con Exxon Mobil a +1,4% anche se il petrolio WTI non ha seguito il rialzo del mercato azionario finendo appena sopra ai 53 dollari al barile come il giorno prima.

Nonostante il rally dei mercati azionari il mercato dei Treasury ha chiuso in rialzo con il Tbond a 169,2 e il rendimento del decennale a 1,08%.

Il dollaro rimane fermo sui livelli degli ultimi giorni con l'euro a 1,2110.

Positivi anche i mercati azionari asiatici: Tokyo guadagna lo 0,84%, Shanghai un punto percentuale e Seul l'1,48% mentre Hong Kong chiude invariata.

L'attenzione degli investitori è oggi puntata sulla riunione del comitato direttivo della BCE, ma non si attendono novità particolari da Crtistine Lagarde.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.