28/11/2022

Zest North America Pairs Relative

CARATTERISTICHE

Il fondo Zest North America Pairs Relative è un fondo Absolute Return che segue una strategia Long/Short sui titoli azionari nordamericani.  E’  un fondo market neutral con una esposizione netta sui mercati azionari solitamente molto bassa e cerca di ottenere rendimenti assoluti non correlati con l’andamento dei mercati azionari.  Il  portafoglio è focalizzato sui titoli a maggiore capitalizzazione e il benchmark di riferimento è l’indice dei fondi US Equity Market Neutral.

I RISULTATI

La performance annua della classe retail R è stata del 13% nei tre anni a fine ottobre, tra le migliori della categoria dei fondi Absolute Return Azioni.  Il risultato è ovviamente un mix tra il risultato della gestione e i movimenti del dollaro: ad esempio il 2022 ha sinora visto il fondo perdere l’8% in dollari, ma guadagnare quasi il6% in Euro. La volatilità dei rendimenti mensili è stata sopra la media a 10,70% ed è elevata per un fondo market neutral, ma dipende in gran parte dei movimenti del dollaro.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia due classi R, una in Euro e una in USD, il cui costo totale di gestione è stato del 2% e del 2,48% rispettivamente nel corso dell’esercizio terminato a fine marzo 2021.  E’ poi prevista una commissione del 20% calcolata con metodo HWM.

L’OPINIONE

Il fondo Zest North America Pairs Relative è un fondo da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato: i risultati sono stati stabilmente positivi negli ultimi anni, ma dipendono anche dall’andamento del dollaro in quanto non esiste una classe Euro Hedged.

 

Contenuti correlati

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.