22/05/2019

Vontobel Sustainable Emerging Markets Leaders

CARATTERISTICHE

Il Vontobel Sustainable Emerging Markets Leaders investe in azione dei mercati emergenti e segue come benchmark l’indice MSCI EM, quello standard di categoria.  Il portafoglio è solitamente investito in circa 50 titoli, ma il peso delle prime posizioni tende ad essere elevato, superiore al 35% del totale.  L’allocazione geografica e quella settoriale di norma non mostrano scostamenti radicali da quelle del benchmark, e lo stile di gestione è attivo soprattutto nello stock picking: tra le prime posizioni, ad esempio, troviamo attualmente alcuni titoli primari del benchmark come Tencent e Taiwan Semiconductors, ma anche titoli minori come il produttore coreano di videogiochi NCsoft Corp. Il beta del fondo è vicino all’unità, ma con una correlazione al benchmark inferiore alla media.

I RISULTATI

Il fondo ha ottenuto i risultati migliori della categoria sui 5 anni (terminati a fine aprile), ed la seconda performance sui tre anni, anche se questa dipende interamente dall’ottimo risultato del 2017, mentre il 2018 e i primi quattro mesi di quest’anno hanno visto il fondo ottenere risultati più o meno come quelli del benchmark.  Rispetto al benchmark i risultati degli ultimi 36 mesi sono stati superiori di oltre il 4% all’anno. La volatilità dei rendimenti è stata superiore alla media di un paio di punti percentuali.

CLASSI E COSTI

Del fondo è disponibile una classe A ad accumulazione e una B a distribuzione in dollari, il cui costo totale di gestione è stato del 2,02% nel corso dell’ultimo esercizio.  La classe c in dollari prevede una commessione di gestione superiore di mezzo punto percentuale.  Esistono anche due classi in euro con la copertura del rischio cambio, la H e la HC con un costo di gestione del 2,06% e 2,65% rispettivamente.

L’OPINIONE

Il Vontobel Sustainable Emergening Markets Leaders è una delle scelte migliori all’interno della categoria grazie ai risultati positivi e nel lungo termine superiori a quelli dell’indice di riferimento.  La volatilità dei rendimenti è un po’ sopra alla media, mente i costi sono nella media. 

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.