28/12/2021

Vitruvius Asian Equity

CARATTTERISTICHE

il Vitruvius Asian Equity è un fondo della Belgrave Capital Management gestito da Indus Capital Partners che investe in azioni di società con sede in Asia seguendo come benchmark l'indice MSCI AC Asia Pacific che include sia l'Australia che nove Paesi emergenti asiatici. Il fondo tende a sovrappesare i titoli tecnologici e nella allocazione geografica si focalizza su Giappone, Cina, India e Taiwan, che attualmente superano l'80% del totale. Particolarmente attivo anche lo stock picking, con un peso delle prime dieci positizioni di norma vicino al 35%, con una focalizzazione sui titoli a minore capitalizzazione: attualmente tra le prime posizioni non troviamo titoli in comune con il benchmark, mentre le principali sono sulla coreana SK Hynix (microchips)e la E Ink di Taiwan (electronic paper).
I RISULTATI
La performance annua in Euro della classe B nei tre anni a fine novembre è stata del 20,47%, tra le migliori della categoria e dieci punti superiore a quella del benchmark di categoria. La volatilità dei redimenti mensili è stata nella media a causa di un beta vicino all'unità.
CLASSI E COSTI
Del fondo sono disponibili due classi retail B, una in dollari e una in Euro e due BI il cui costo totale di gestione è stato del 2,98% e 2,42% nel corso dell'ultimo esercizio. Le classi in Euro prevedono la copertura del rischio cambio.
L'OPINIONE
Il Vitruvius Asian Equity è un fondo adatto all'investitore che vuole una gestione molto attiva sui mercati asiatici, con rendimenti che possono però scostarsi significativamente da quelli del benchmark. Un aspetto negativo del prodotto è il costo di gestione elevato.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.