24/11/2020

UBS Small Caps USA

CARATTERISTICHE

L’UBS Small Caps USA investe in titoli azionari nordamericani a minore capitalizzazione seguendo come benchmark l’indice Russell 2000 Growth.  Lo stile di gestione è abbastanza neutrale nell’allocazione settoriale, che solitamente non si discosta significativamente da quella del benchmark del fondo, ed è più attivo nello stock picking: attualmente non troviamo nessuno dei primi dieci titoli dell’indice tra le principali posizioni del fondo.  Attualmente le prime posizioni sono su titoli industriali come Generac Holdings che produce generatori e la Chegg Inc (tecnologie legate al settore istruzione). 

I RISULTATI

Il risultato annuo del 14% in euro della classe P nei 36 mesi terminati in ottobre è del 12% circa superiore a quello del benchmark di categoria: è in larga parte spiegato dalla performance di quest’anno, del 25% superiore a quella dell’indice grazie alle scelte di stock picking indovinate.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata superiore alla media della cateroria.

CLASSI E COSTI

Del fondo viene distribuita in Italia  una classe P in dollari, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,8% nel corso del 2019.

L’OPINIONE

L’UBS Small Caps USA è una delle scelte migliori all’interno della categoria, con un track record in progressivo miglioramento e risultati particolarmente positivi nell’anno in corso.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.