21/11/2019

Threadneedle Global Smaller Companies Fund

CARATTERISTICHE
Il Threadneedle Global Smaller Companies Fund è un fondo azionario globale che investe strategicamente in società a piccola capitalizzazione, elevata qualità e caratterizzate da un forte potere di prezzo, ma che sono sottovalutate dal mercato. Il gestore di portafoglio utilizza un approccio globale nella selezione dei titoli, ricercando opportunità in tutto il mondo. Attraverso la ricerca sui fondamentali di tipo bottom-up, il portafoglio è costruito con 70-90 titoli e rappresenta un buon equilibrio tra diversificazione e convinzione. Il fondo segue come benchmark l'MSCI World Small Cap Index, ma tende a scostarsi significativamente dall'indice sia in termini di allocazione geografica che settoriale: ad esempio il 2019 ha visto il fondo sottopesare il mercato americano del 10% favorendo i mercati dell'area euro, mentre dal punto di vista settoriale il portafoglio era sovrappesato del 22% sul settore industriale e tecnologico. Da notare lo stile di gestione molto dinamico anche nello stock picking: le prime dieci posizioni sono attualmente su titoli diversi da quelli di inizio anno.

I RISULTATI
I risultati tendono inevitabilmente a scostarsi da quelli del proprio benchmark e a tre anni sono stati superiori del 9% circa all'anno. Particolarmente positivo il 2018, che ha visto il fondo contenere le perdite (+7% rispetto al benchmark) grazie al sovrappeso dei titoli tecnologici, che hanno sovraperformato il mercato nel corso dell'anno e soprattutto quella dei primi 10 mesi del 2019. La performance a tre e cinque anni è stata la migliore per la categoria delle Small Cap, mentre il costo totale di gestione dell'1,8% si attesta attorno alla media.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia numerose classi retail: le classi AE sono in euro e la classe AED è in euro e a distribuzione, mentre la classe AUP è in dollari a distribuzione. Il costo totale di gestione delle classi A è stato dell'1,80% nel corso dell'ultimo esercizio. Le classi DE hanno un costo di gestione superiore di mezzo punto percentuale all'anno e sono solo ad accumulazione dei proventi: la loro commissione di entrata è inferiore rispetto a quella delle classi A.


L'OPINIONE

Il Threadneedle Global Smaller Companies Fund è il fondo con il track record migliore all'interno della categoria.  Il costo totale di gestione è inferiore alla media.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.