22/10/2020

Threadneedle Global Smaller Companies

CARATTERISTICHE

Il fondo Threadneedle Global Smaller Companies investe in azioni internazionali a minore capitalizzazione seguendo il benchmark standard di categoria MSCI World Small Cap Index.  Lo stile di gestione è particolarmente attivo nello stock picking e ad esempio attualmente non sono presenti in portafoglio i primi dieci titoli del benchmark, mentre tra le prime posizioni troviamo titoli non presenti dell’indice di riferimento come l’inglese Clarivate (analisi dati) e la canadese Ritchie Bros. (aste di beni industriali).  Sono invece meno radicali gli scostamenti dal benchmark nella allocazione geografico, con gli USA attualmente sottopesati dell’11% a favore dei mercato tedesco e quello francese. Nella allocazione settoriale spicca il peso molto ridotto del settore finanziario e di quello immobiliare, a favore dei titoli industriali e tecnologici.

I RISULTATI

La performance annua nei tre anni terminati a fine settembre è stata del 16%, la migliore della categoria, e con una notevole stabilità dei risultati rispetto al benchmark di categoria.  Da notare poi la volatilità dei rendimenti mensili tra le più basse della categoria.  Particolarmente positivo l’anno in corso con un rendimento del 10% che si confronta con il -10% del benchmark: il risultato è legato sia alle scelte di allocazione settoriale sui tecnologici e titoli industriali, sia sulle scelte di stock picking. Il beta del fondo è inferiore alla media a 0,84.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite due classi retail in euro, a AE e la AEP (quest’ultima a distribuzione) il cui costo totale di distribuzione è stato dell’1,8% nel corso dell’ultimo esercizio e due classi DE ad accumulazione, una in euro e una in dollari, il cui costo totale di gestione è stato del 2,3% nel 2019.

L’OPINIONE

Il fondo Threadneedle Global Smaller Companies è la scelta migliore all’interno della categoria in virtù del track record stabilmente positivo e la volatilità dei rendimenti più bassa.  Il costo di gestione delle classi AE è poi inferiore alla media.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.