29/04/2019

T.Rowe Price Japanese Equity Fund

CARATTERISTICHE
Il fondo T.Rowe Price Japanese Equity Fund investe in titoli azionari giapponesi seguendo come benchmark l’indice Topix della Borsa di Tokyo.  La principale caratteristica del fondo è la particolare attenzione per i titoli a minore capitalizzazione; attualmente quasi un terzo del portafoglio è investito in titoli con capitalizzazione inferiore ai tre miliardi di dollari.  Il portafoglio tende ad essere piuttosto diversificato, in circa 80 titoli, con scostamenti abbastanza significativi nella allocazione settoriale rispetto a quella del benchmark: a fine marzo ad esempio il fondo non aveva in portafoglio titoli bancari, ma sovrappesava del 16% il settore tecnologico.  Tendono poi ad essere sottopesati i principali titoli del benchmark.

I RISULTATI
I risultati degli ultimi tre e cinque anni sono stati tra i migliori della categoria, accompagnati da una volatilità nella media della categoria.  Negli ultimi tre anni sono stati superiori a quelli del benchmark di due punti percentuali all’anno nonostante un 2018 che si è chiuso con un risultato leggermente inferiore a quello dell’indice di riferimento.  Particolarmente positivo il primo trimestre del 2019 con una performance relativa del 3%.  Il beta del fondo calcolaato sui 36 mesi è stato dello 0,86.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia varie classi retail A ad accumulazione nelle varie valute e anche due classi in euro e  in dollari con la copertura del rischio cambio.  Il costo totale di gestione delle classi A è stato dell’1,77% nel corso del 2018.

L'OPINIONE
Il fondo T.Rowe Price Japanese Equity Fund è una delle scelte migliori all’interno della categoria in virtù di un track record positivo e molto stabile nei vari esercizi. Il livello di rischio è nella media e il costo di gestione inferiore alla media.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.