24/02/2021

T.Rowe Japanese Equity

CARATTERISTICHE
Il T.Rowe Japanese Equity investe in titoli azionari giapponesi a maggiore capitalizzazione seguendo come benchmark l'indice Topix della Borsa di Tokyo, un indice più ampio del Nikkei225. Il portafoglio è solitamente investito in circa 60 titoli, ma con le prime dieci posizioni che hanno un peso intorno al 40%: è quindi un portafoglio molto concentrato e inoltre gli scostamenti dal benchmark sono significativi, con una active share dell'80% a inizio 2021. Il fondo tende poi a focalizzarsi sui titoli Growth escludendo quindi il settore finanziario e sovrappesando il settore industriale e tecologico.
I RISULTATI
La performance annua dell'11% (a fine gennaio) è stata tra le migliori della categoria e ampiamente superiore a quella del benchmark, anche se in larga parte dovuta all'ottimo 2020, che ha visto soraperformare i titoli Growth anche nnel mercato azionario giapponese.
La volatilità dei rendimenti mensili è stata un po' soopra alla media della categoria a causa di un beta a 1,10.
CLASSI E COSTI
Del fondo sono disponibili molte classi retail A in euro, yen o dollari, e anche una in euro con la copertura del rischio cambio. Il loro costo totale di gestione è stato dell'1,71% nel corso dell'ultimo esercizio.
L'OPINIONE
Il T.Rowe Japanese Equity è una delle scelte migliori della categoria volendo una gestione molto attiva sul mercato azionario giapponese con un peso maggiore dei settori Growth.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.