13/05/2019

T.Rowe Global Focused Growth

CARATTERISTICHE

Il T.Rowe Global Focus Growth Equity Fund investe in azioni internazionali seguendo il benchmark standard di categoria MSCI AC World. Nonostante il nome il fondo non investe esclusivamente in titoli Growth e al contrario l’allocazione settoriale , come del resto quella geografica, non si allontana di molto da quella dell’indice di categoria: attualmente il sovrappeso del 7% del settore tecnologico, ma quello del settore finanziario è vicino al benchmark e tra le principali posizioni troviamo delle utilities come l’americana Sempra Energy o Nextra Energy.  Nel primo trimestre dell’anno il fondo ha evitato titoli importanti del benchmark come Apple e Microsoft e i principali titoli energetici, puntando invece sui tecnologici cinesi Alibaba e Tencent e sul settore bancario indiano, con titoli come Axis Bank e HDFC Bank.

I RISULTATI

Nel corso dei 36 mesi terminati a fine aprile il rendimento annuo del fondo è stato del 19,7% annuo, oltre sette punti superiore a quello del benchmark di categoria e negli ultimi anni il risultato è sempre stato significativamente superiore alla media della categoria.  Anche il primo quadrimestre di quest’anno ha visto il fondo fare meglio del benchmark di oltre cinque punti percentuali nonostante l’assenza dal portafoglio di titoli come Apple e Microsoft che hanno guidato il rialzo del mercato americano, grazie a titoli come Alibaba e Tencent.   La volatilità dei rendimenti mensili è stata superiore alla media di un paio di punti percentuali.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia varie classi A ad accumulazione dei proventi, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,75% nel corso dei 12 mesi terminati a fine marzo.  Alla classe in dollari si accompagnano due classi in euro, di cui una con la copertura del rischio cambio.

L’OPINIONE

Il T.Rowe Global Focus Growth Equity Fund è uno dei prodotti con il track record migliore della categoria, con risultati stabilmente superiori a quelli del benchmark. Non è esattamente un fondo Growth e l’allocazione settoriale è solitamente vicina a quella del benchmark di categoria. 

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.