26/10/2022

Symphonia Azionario Small Cap Italia

CARATTERISTICHE
Il fondo Symphonia Azionario Small Cap Italia investe in titoli azionari italiani a minore capitalizzazione seguendo come benchmark composto l'indice FTSE Italia STAR al 90% e al 10% il tasso a breve. Lo stile di gestione è abbastanza attivo nello stock picking con un portafoglio piuttosto concentrato: le prime tre posizioni tendono ad avere un peso superiore al 20% e attualmente sono Interpump, Diasorin e Reply.  Il fondo tende poi a sottopesare il settore finanziario, che comunque ha un peso modesto all'interno del benchmark del fondo.
I RISULTATI
Il rendimento annuo degli ultimi tre anni intorno al 4,1% è stato ampiamente superiore a quello del benchmark e con una volatilità dei rendimenti mensili ampiamente inferiore alla media grazie a un beta a 0,66 calcolato sul benchmark di categoria.  La performance di quest'anno è invece piuttosto negativa come per la maggior parte dei fondi che si focalizzano sui titoli a minore captializzazione.
CLASSI E COSTI
Del fondo viene distribuita soprattutto una classe retail IT0004464233 il cui costo totale di gestione è stato dell'1,86% nel corso dell'ultimo esercizio.  E' poi prevista una commissione di performance del 20% calcolata rispetto al benchmark.
L'OPINIONE
Il fondo Symphonia Azionario Small Cap Italia è una buona scelta volendo puntare sulle small caps italiane, in virtù di un track record stabilmente positivo, un costo di gestione accettabile e un livello di rischio inferiore alla media.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.