15/04/2020

Schroder GAIA Blue Trend

CARATTERISTICHE

Il fondo Schroder GAIA Blue Trend è un fondo che investe in qualsiasi asset class senza alcun vincolo e si confronta con l'indice delle borse mondiali MSCI World.  Utilizza soprattutto strumenti derivati per costruire posizioni sui mercati azionari, obbligazionari e commodities, nonchè sui cambi.  L'esposizione sui mercati azionari è molto variabile e a fine febbraio era intorno al 25%

I RISULTATI

La performance annua della clase A è stata del 3,4% negli ultimi tre anni grazie a un ottimo 2019 e a un primo trimestre 2020 finito a +14% grazie alle posizioni ribassiste sull'energia. Il 2016/17 è stato invece un biennio molto negativo e pertanto i risultati tendono ad essere particolarmente imprevedibili.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili quattro classi, due A e due C. Il costo totale di gestione delle due classi A è stato del 2,48% nel corso dell'ultimo esercizio: una delle due classi A è in euro con la copertura del rischio cambio, mentre l'altra è in dollaro.  Lo stesso vale per le due classi C il cui costo di gestione è stato dell'1,72%, ma in questo caso l'investimento minimo è di 500 mila euro.

L'OPINIONE

Il fondo Schroder GAIA Blue Trend è una buona scelta all'interno della categoria, ma i risultati sono molto volatili e il costo di gestione piuttosto alto.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.