16/11/2022

Raffeisen Azionario Infrastrutture

CARRATTERISTICHE

Il Raffeisen Azionario Infrastrutture investe in titoli azionari del settore infrastrutture, soprattutto in azioni di imprese dei Paesi in via di sviluppo e delle nazioni industrializzate attive in settori funzionali alla costruzione e al mantenimento delle infrastrutture come, tra gli altri: industria, tecnologia, telecomunicazioni, utility, energia e salute.   Il peso dei mercati emergenti tende quindi ad essere elevato: a fine ottobre solo il 30% era in vestito in azioni statunitensi e il 21% in titoli francesi con EDF in primo piano.  E’ poi significativo il peso dei titoli a minore capitalizzazione come ad esempio attualmente la società di engineeing americana MasTec Inc. o la canadese Tourmaline Oil.

I RISULTATI

La performance annua in Euro della classe retail R nei tre anni a fine ottobre è stata del 5,46%, tra le migliori della categoria grazie esclusivamente all’ottimo 2021.  L’anno in corso è invece sinora negativo a causa del peso ridotto dei titoli in dollaro che non ha permesso al fondo di trarre vantaggio dalla svalutazione dell’Euro. La volatilità dei rendimenti mensili è stata superiore alla media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo è disponibile una classe retail R in Euro il cui costo totale di gestione è stato del 2,2% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il Raffeisen Azionario Infrastrutture è uno dei fondi che ha ottenuto i migliori risultati della categoria anche se con una maggiore volatilità spiegabile con in peso maggiore dei titoli dei mercati emergenti.  Il costo di gestione è un po’ sopra alla media.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.