22/01/2019

Pimco Strategic Income Fund

CARATTERISTICHE

Il Pimco Strategic Income Fund è un fondo bilanciato che si focalizza sui mercati nordamericani con una esposizione azionaria intorno al 25% del patrimonio totale: il benchmark di riferimento è pertanto comporto al 25% dall’indice delle Borse mondiali.  L’esposizione obbligazionaria in titoli non Investment Grade è limitata al 50% del totale, e attualmente il 50% è investito in titoli Mortage backed.  Il portafoglio azionario tende ad essere estremamente diversificato.

I RISULTATI

Sui tre anni il fondo ha ottenuto un rendimento superiore a quello del benchmark di quasi un punto percentuale all’anno e questo nonostante un 2018 molto negativo, con una perdita assoluta del 5,86% in larga parte dovuta alla performance dell’ultimo trimestre dell’anno: il fondo è stato penalizzato soprattutto dalla discesa del comporto dei titoli ad alto rendimento, oltre che dalla discesa di Wall Street.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili varie classi retail E, sia ad accumulazione che a distribuzione, in dollari e in euro con la copertura del rischio cambio.  Il costo totale di gestione di queste classi è stato dell’1,74% nel corso dell’ultimo esercizio, un livello superiore alla media e più da fondo azionario che da fondo bilanciato.

L’OPINIONE

Pimco Strategic Income Fund è un buon prodotto adatto all’investitore che vuole un portafoglio molto diversificato focalizzato sul mercato americano e con un track record positivo anche se non particolarmente stabile.  Un aspetto negativo è il costo di gestione superiore alla media. 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.