04/06/2021

PIMCO Global Real Return Fund

CARATTERISTICHE

Il PIMCO Global Real Return Fund investe in obbligazioni internazionali indicizzate all’inflazione emesse da governi e società, ma con un peso predominante di quelle governative, attualmente all’80% del portafoglio.  Il benchmark del fondo è l’indice è Bloomberg Barclays world government Inflation- Linked Bond USD Hedged Index che include strumenti di debito correlati all’inflazione emessi dai seguenti paesi: Australia, Canada, Francia, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti. A fine aprile l’80% del portafoglio era investito in emissioni di Stati Uniti e UK.  Lo stile di gestione è abbastanza neutrale nella scelta della duration, attualmente a 12,5 contro il 12,2 del benchmark e focalizzandosi su emissioni con rating massimo anche il rischio credito è vicino a quello del benchmark

I RISULTATI

La performance annua in euro della classe E nei 36 mesi a fine aprile è stata del 4,87%, ed è stata tra le migliori della categoria.  E’ stata però inferiore a quella del benchmark del fondo dello 0,7% all’anno, comunque un buon risultato considerando i costi di gestione piuttosto alti. I movimenti dell’euro hanno avuto un impatto notevole sui risultati nei vari anni a causa del peso notevole delle emissioni in dollari e sterline, che ha anche amplificato la volatilità dei rendimenti mensili.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia soprattutto due classi E in dollari, una delle quali a distribuzione, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,39% nel corso del 2020, un livello un po’ sopra alla media della categoria.

L’OPINIONE

Il PIMCO Global Real Return Fund è uno dei fondi che hanno ottenuto i risultati migliori della categoria negli ultimi tre anni ed è da considerare nella costruzione di un portafoglio diversificato non essendo esposto al rischio tasso.  Unico aspetto negativo del prodotto è il costo elevato di gestione delle classi E che sono quelle maggiormente commercializzate.

 

Contenuti correlati

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.