18/10/2021

PIMCO Diversified Income Fund

CARATTERISTICHE

Il PIMCO Diversified Income Fund investe in titoli obbligazionari internazionali utilizzando un benchmark composto per un terzo da un indice di titoli del mercati emergenti, un terzo di titoli ad alto rendimento e un terzo titoli Inveestment Grade: il portafoglio segue abbastanza fedelmente questa asset allocation.  Vengono poi utilizzati strumenti derivati per limitare il rischio tasso e bilanciare un’esposizione del portafoglio spesso superiore al 100% del patrimonio.  A fine settembre ad esempio il fondo era investito al 125% con un 20% bilanciato da posizioni corte su derivati in modo da azzerare l’esposizione su titoli oltre i 20 anni.  La duration media era vicina ai sei anni e il rendimento medio a scadenza del 3,8%.

I RISULTATI

La performance annua in euro della classe retail E nei tre anni a fine settembre è stata del 6,3%, in linea con quella del benchmark scelto dal fondo.  L’esposizione sui titoli ad alto rendimento ha comportato una volatilità dei rendimenti mensili un po’ sopra la media della categoria soprattutto a causa dei movimenti della primavera 2020. 

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi in dollari e due classi in Euro, queste con la copertura del rischio cambio: una è ad accumulazione e una a distribuzione.  Il costo totale di gestione di queste classi è stato dell’1,59% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il Il PIMCO Diversified Income Fund è una buona scelta volendo un solo prodotto che garantisce un’esposizione su tutti i mercati obbligazioari, high yield inclusi, con l’unico aspetto negativo dei costi di gestione superiori alla media.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.