13/01/2021

Pictet Timber

CARATTERISTICHE

Il fondo Pictet Timber investe in titoli azionari di aziende attive nel settore della gestione delle foreste e nella produzione di legname, pur seguendo come benchmark l'indice MSCI World delle Borse mondiali. Il portafoglio è solitamente investito in circa 60 titoli con una notevole peso dei titoli canadesi e statunitensi, attualmente al 65%, e del produttori di legname del Nord Europa come la finlandese Stora Enso o la svedese Svenska Cellulosa.

I RISULTATI

Negli ultime tre anni solari il rendimento medio annuo in euro della classe retail P è stato intorno al 5%, ma con notevoli variazioni nei vari esercizi: al -17,2% del 2018 è seguito il +23,8% del 2018, ma si tratta di movimenti in linea con quelli del benchmark di categoria nonostante la maggiore focalizzazione settoriale. La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite due classi retail P, una in euro e una in dollari, il cui costo totale di gestione è stato del 2,03% nel corso del 2019, e due classi R il cui costo è statoo del 2,73%.

L'OPINIONE

Il fondo Pictet Timber è un prodotto interessante da considerare all'interno di un portafoglio molto diversificato grazie alla crescente attenzione da parte dei fondi ESG verso il settore delle foreste.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.