24/10/2019

Pictet Global Environmental Opportunities

CARATTERISTICHE
Il Pictet Global Environmental Opportunities investe in società attive nel settore dell'ambiente, dai servizi alle tecnologie legate alla sostenibilità ambientali, confrontandosi con l'indice MSCI World delle borse mondiali. Il principale settore in cui investe è quello delle tecnologie legate all'efficienza energetica, da Thermo Fisher Scientific, o la francese Legrand (componentistica elettrica), seguito dalla gestione dei rifiuti e dal controllo dell'inquinamento. Rispetto agli altri fondi della categoria tende ad essere ridotto il peso delle utilities, anche se tra le prime posizioni troviamo American Water Works e la francese Suez.


I RISULTATI
I risultati degli ultimi anni sono stati abbastanza positivi, ma indeboliti da quelli negativi del 2018, che ha visto il fondo far segnare una delle performance molto debole a causa di scelte di stock picking come l'americana Westrock Co. I rendimenti mensili sono stati un po’ più volatili della media della categoria a causa di un beta superiore all’unità.


CLASSI E COSTI
In Italia vengono distribuite due classi retail R, una in euro e una in dollari, il cui costo di gestione totale è stato del 2,77% nel corso dell'ultimo esercizio.


L'OPINIONE
Il fondo è una buona scelta nella categoria ed è adatto all'investitore che vuole puntare sul settore delle tecnologie legate all'efficienza energetica. Il costo di gestione è però superiore alla media della categoria.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.