30/04/2019

Parvest Equity Japan Small Cap

CARATTERISTICHE

Il fondo Parvest Equity Japan Small Cap investe in titoli azionari giapponesi a minore capitalizzazione seguendo come benchmark l’indice Russell Nomura Small Caps. E’ gestito da Sumitomo Mitsui.  Il portafoglio tende ad essere molto diversificato, in oltre 120 titoli, e lo stile di gestione è attivo soprattutto nello stock picking: ad esempio a inizio aprile le principali posizioni erano in titoli con pesi vicino allo zero nel benchmark, da Maruwa a Cec Computer Engineering o Seiren.

I RISULTATI

Le scelte di stock picking hanno portato negli ultimi anni a risultati significativamente lontani da quelli dal benchmark di categoria: dopo due anni di performance notevolmente migliori, il 2018 si è chiuso con un -9,12% rispetto all’indice di riferimento.  Più neutrale il primo trimestre di quest’anno con un -1% rispetto al benchmark.  Sui tre anni la performance è stata comunque superiore di un punto percentuale all’anno. Con una volatilità dei rendimenti mensili nella media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi retail in yen, una a distribuzione e una ad accumulazione, e due classi in euro ad accumulazione, una delle quali con la copertura del rischio cambio.  Il costo totale di gestione di queste classi retail è stato del 2,36% nel corso dell’ultimo esercizio, un livello superiore alla media.

L’OPINIONE

Il fondo Parvest Equity Japan Small Cap è un prodotto adatto all’investitore che vuole una gestione attiva sulle small caps giapponesi con risultati che si possono allontanare di molto da quelli dell’indice di mercato.  Il costo totale di gestione è però elevato.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.