17/03/2021

Oddo BHF Avenir Euro

CARATTERISTICHE
Il fondo Oddo BHF Avenir Euro investe in titoli azionari a piccola e media capitalizzazione dell'area euro e segue come benchmark l'indice MSCI EMU SMID Cap. Il portafoglio è solitamente concentrato in circa 40 titoli con un peso delle prime dieci posizioni intorno al 50% e tende a sovrappesare i titoli francesi, come spesso accade con i fondi francesi: a fine 2020 e nel corso dell'anno il loro peso è stato superiore al 40%, mentre la Germania aveva un peso del 13%. Nella allocazione settoriale viene solitamente evitato il settore finanziario. Le scelte di stock picking tendono poi a scostarsi significativamente dal benchmark del fondo. A inizio anno i soli titoli italiani in portafoglio erano DeLonghi e NEXI.


I RISULTATI
La performance annuale del fondo negli ultimi tre ani è stata inferiore a quella del suo benchmark di mezzo punto all'anno circa, ma con una volatilità dei rendimenti mensili che è stata la più bassa della categoria grazie a un beta solo dello 0,85. Gli scostamenti dei risultati annui da quelli del benchmark di categoria non sono comunque mai andati oltre al 3%.


CLASSI E COSTI
Del fondo sono disponibili due classi retail in euro, la CN e la CR: il costo totale di gestione della classe CN è stato dell'1,3%, mentre quello CR è stato del 2% nel corso dell'ultimo esercizio. Le piattaforme online distribuiscono soprattutto questa seconda classe.


L'OPINIONE
Il fondo Oddo BHF Avenir Euro è una delle scelte migliori volendo un'esposizione sui titoli a medio bassa capitalizzazione dell'area euro, con un track record positivo e stabile.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.