24/10/2019

Nordea Global Climate and Environmental Fund

CARATTERISTICHE

Il Nordea Global Climate and Environmental Fund investe in titoli azionari e “concentra su società che sviluppano soluzioni rispettose del clima e dell'ambiente, come energie rinnovabili ed efficienza delle risorse”.  Il portafoglio è diversificato in settori piuttosto eterogenei, e ad esempio attualmente le prime posizioni sono sulla francese Air Liquide e la tedesca/americana Linde che sono i principali produttori di gas industriali, seguite dalla Waste Management (smaltimento rifiuti).  Troviamo poi le utilities USA Eversource Energy e American Water Works, ma anche l’assicuratore tedesco Muenchener Rueck. L’allocazione geografica è abbastanza in linea con quella del benchmark di categoria MSCI World, anche se il fondo non segue alcun indice.

I RISULTATI

La performance sui tre e cinque anni è stata la migliore della categoria con un livello di rischio nella media, e anche i primi nove mesi del 2019 hanno visto la classe BP del fondo ottenere un risultato del 5% superiore a quello dell’indice delle Borse mondiali.  Il beta del fondo è stato dell’1,07 a causa di una allocazione settoriale vicina ai fondi Growth.

CLASSI E COSTI

Del fondo viene distribuita soprattutto la classe retail BP in euro, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,82% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il Nordea Global Climate and Environmental Fund è il prodotto che ha ottenuto ai risultati migliori della categoria negli ultimi tre anni ed è adatto all’investitore che vuole investire nel settore delle tecnologie legate all’ambiente.  Il costo di gestione è inferiore alla media e il livello di rischio è nella media. 

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.