25/05/2021

Nordea European Covered Bond Fund

CARATTERISTICHE

Il Nordea European Covered Bond Fund investe in emissioni obbligazionarie del settore bancario focalizzandosi sui covered bonds che sono quelli con la maggiore copertura all'interno del passivo bancario, essendo anche esenti dal meccanismo del bail-in ed essendo garantiti anche da un pool di asset. Il benchmark di riferimento del fondo è un ETF, l'iBoxx Euro Covered Total Return Index.

Il portafoglio è investito soprattutto in titoli investment grade con oltre il 50% in titoli AAA grazie all'esposizione sulle emissioni del Nord Europa, come quelle danesi e svedesi. Il fondo investe anche in titoli di Stato e attualmente troviamo tra le prime posizioni anche BTP italiani. Il peso delle emissioni ada alto rendimento è attualmente limitato al 5% del totale. Nei primi mesi di quest'anno il fondo era esposto soprattutto al rischio tasso con una duration superiore ai cinque anni, e questo spiega il -1% nel primo quadrimestre.

I RISULTATI

La performance annua negli ultimi tre anni( a fine aprile) è stata del 2,5% per la classe BP, ed è stata tra le migliori della categoria se pesata per il livello di rischio: la volatilità dei rendimenti mensili è stata infatti tra le più basse della categoria al 2,2%.

CLASSI E COSTI

Del fondo viene distribuita una classe retail BP in euro il cui costo totale di gestione è stato dello 0,86% nel corso dell'ultimo esercizio.

L'OPINIONE

Il Nordea European Covered Bond Fund è una delle scelte migliori all'interno della categoria anche se focalizzata su un settore molto particolare, ed è adatta all'investitore particolarmente avverso al rischio.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.