20/04/2022

NinetyOne Global Natural Resource Fund

CARATTERISTICHE

Il NinetyOne Global Natural Resource Fund investe in titoli azionari di società attive nel settore minerario e segue come benchmark l’indice MSCI ACW Select National Resources, che è composto al 65% da titoli del settore energia e al 26% del settore materiali, ma il fondo tende a seguire poco questa allocazione settoriale e ad esempio a fine marzo solo il 35% del patrimonio era investito nel settore energia, mentre il 19% era nel settore acciaio con ArcelorMittal in primo piano.  Seguiva il settore del fertilizzanti con il 17,7% e il settore minerario con il 17%.  Il fondo è quindi in parte assimilabile ai fondi della categoria Azionari Energia.

Il portafoglio tende ad essere piuttosto concentrato, in circa 40 titoli, mentre il peso delle prime 10 posizioni è solitamente vicino al 50% del totale.

I RISULTATI

La performance annua in Euro della classe A negli ultimi tre anni è stata del 20,8%, quattro punti percentuali superiore a quella del benchmark di categoria e a quella del benchmark del fondo.  Nei vari anni solari gli scostamenti dal risultato del fondo da quelli del suo benchmark sono stati al massimo del 3-4% nonostante l’allocazione settoriale e le scelte di stock picking spesso diverse, mentre sono stati notevoli gli scostamenti dalla performance del benchmark di categoria che non include i titoli petroliferi: il +25% del fondo nel primo trimestre dell’anno è ad esempio spiegato quasi interamente dall’esposizione sui titoli petroliferi.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata un po’ sopra alla media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite due classi retail A in dollari, una delle quali a distribuzione dei proventi.  Il loro costo totale di gestione è stato dell’1,95% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il NinetyOne Global Natural Resource Fund è un prodotto adatto all’investitore che vuole un’esposizione non solo sul settore minerario e chimico, ma anche su quello dell’energia, petrolio e gas.

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.