17/06/2020

Neuberger Berman US Real Estate Securities

CARATTERISTICHE

Il fondo Neuberger Berman US Real Estate Securities Fund investe in titoli del settore immobiliare, soprattutto US Real Estate Investment Trusts (REITs) e segue come benchmark l’indice FTSE Nareit All Equity REITs Index.  Il portafoglio segue di norma l’allocazione settoriale di questo indice, ma è concentrato in circa 35 titoli sovrappesando i principali titoli del benchmark: le prime dieci posizioni superano il 50% del totale.  Da notare come il principale titolo del benchmark e del fondo, American Tower con l’11%, è considerato da altri benchmark immobiliari come un titolo del settore infrastrutture in quanto è specializzato nel settore delle telecomunicazioni e non è ad esempio incluso nel benchmark globale FTSE EPRA NAreit Global.

I RISULTATI

La performance della classe A in dollari è stata del 4,5% nei tre anni a fine maggio, ed è stata del 2,5% superiore a quella del benchmark del fondo, mentre sui cinque anni è stata superiore di quasi un punto percentuale all’anno. Nei primi cinque mesi del 2020 il fondo ha perso il 5% in meno del benchmark, e questo spiega in larga parte la buona performance triennale. La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi retail in dollari, una delle quali a distribuzione, e una classi in euro con la copertura del rischio cambio contro questa valuta.  Le spese correnti di queste classi sono state dell’1,84% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il fondo Neuberger Berman US Real Estate Securities Fund è quello specializzato sul mercato americano che ha ottenuto i risultati migliori negli ultimi tre anni in gran parte grazie alla performance del 2020 ed è una buona scelta volendo puntare sul potenziale del mercato immobiliare statunitense, anche per i costi di gestione inferiori alla media.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.