27/03/2023

Natixis ASG Managed Futures Fund

CARATTERISTICHE

Il NatixisASG Managed Futures Fund è un fondo gestito da AlphaSimplex Group che investe in qualsiasi tipo di attività finanziaria senza alcun vincolo e utilizza come parametro di riferimento l’indice Credit Suisse managed Futures Liquid USD che è un indice di Hedge Funds. La strategia di gestione è legata a un modello quantitativo che punta sul market timing dei mercati con posizioni esclusivamente in futures, sia rialziste che ribassiste, su indici azionari obbligazioni, cambi e commodities. All’inizio di quest’anno le posizioni rialziste erano soprattutto sugli indici azionari mentre quelle al ribasso erano sui mercati obbligazionari,  soprattutto sulle parti a breve delle curve dei rendimenti nelle varie valute.

I RISULTATI

La performance annua in Euro della classe R/A è stata del 11,5% nei tre anni a fine febbraio, la migliore della categoria, ed è stata particolarmente positiva nel 2022 con un risultato del 33% grazie alle posizioni ribassiste sui mercati obbligazionari.   La volatilità dei rendimenti mensili è stata ampiamente superiore alla media della categoria al 16% ed è vicina a quella dei fondi azionari.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite due classi retail R/A, una in dollari e una in Euro con la copertura del rischio cambio, il cui costo totale di gestione è stato del 2,01% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il NatixisASG Managed Futures Fund è uno dei fondi Absolute Return Mix che ha ottenuto i risultati migliori negli ultimi tre anni, anche se la performance dipende in larga parte dall’ottimo 2022.  Un aspetto interessante del prodotto è la scarsa correlazione con l’andamento dei mercati azionari e obbligazionari.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.