30/05/2019

Morgan Stanley IF US Advantage Fund

CARATTERISTICHE
Il MSIF US Advantage Fund investe in azioni americane focalizzandosi su aziende con un forte riconoscimento del marchio e vantaggi competitivi sostenibili. Il benchmark di riferimento del fondo è l'indice S&P500. Il fondo è caratterizzato da una concentrazione sopra la media, con solitamente meno di 40 titoli in portafoglio e il 50% del totale investito nei primi dieci titoli, e da scostamenti notevoli dal benchmark di riferimento, in quanto è molto focalizzato sui titoli Growth. Quest'anno il fondo non ha investito nel primo titolo del mercato, la Apple, o in Microsoft, favorendo titoli come la ferrovia Union Pacific e la francese LVMH, ma soprattutto dei tecnologici di media capitalizzazione come ServiceNow Inc (servizi di cloud), anche se in portafoglio hanno avuto spazio anche titoli priamri come Amazon e Facebook.

Il fondo solitamente non investe in titoli del settore bancario ed energetico.

I RISULTATI
La performance del fondo è tra le migliori della categoria, sia sui tre che sui cinque anni, anche se è molto volatile rispetto al benchmark di categoria a causa dell'approccio Growth della gestione.  I risultati spesso si discostano significativamente anche da quelli del benchmark del fondo: il 2016 ha visto il fondo fare peggio di 10 punti percentuali, mentre i due anni successivi sono stati ampiamente a favore del fondo.  Positivo anche il primo quadrimestre di quest’anno, con una performance relativa del 6% grazie al sovrappeso dei titoli che hanno guidato il rialzo, da Amazon a Facebook, ma soprattutto a scelte come ServiceNow che hanno guadagnato il 50% nel periodo e che non fanno parte del benchmark.

CLASSI E COSTI
Del fondo sono disponibili tre classi retail, la A la B e la C, sia denominate in Euro che in dollari. La classe solitamente distribuita dalle piattaforme online è la classe A in dollari (LU0225737302), il cui costo totale di gestione è stato pari all'1,64% nell'ultimo esercizio. Di questa classe è disponibile anche la versione con la copertura del rischio cambio contro l'Euro (LU0266117927).


L'OPINIONE
IL fondo MSIS US Advantage è uno dei fondi della categoria con il track record migliore, ma non bisogna dimenticare l'approccio Growth alla gestione nonostante il benchmark scelto dal gestore e pertanto non è un fondo adatto all'investitore che vuole risultati vicini a quelli del benchmark di categoria essendo gli scostamenti del portafoglio e dei risultati spesso molto ampi. Il costo di gestione è inferiore alla media.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.