18/10/2021

MFS Meridian Global Credit Fund

CARATTERISTICHE

L’MFS Meridian Global Credit Fund investe in titoli obbligazionari internazionali utilizzando come benchmark il Bloomberg Global Aggregate Credit Index.  Il portafoglio tende ad essere concentrato sui titoli Corporate, attualmente al 75% del totale, con una quota ridotta di titoli ad alto rendimento, al 10% a fine settembre.  Solitamente il 65% è investito in titoli in dollari e il 25% in titoli in Euro.  A fine settembre la duration del portafoglio era pari a 7,5 anni, non lontana da quella del benchmark di categoria.

I RISULTATI

La performance annua in euro della classe retail A nei tre anni a fine settembre è stata del 7,3%, circa il 3,5% sopra a quella del benchmark di categoria.  Nonostante l’esposizione sui titoli corporate la volatilità dei rendimenti mensili è stata solo marginalmente superiore a quella del benchmark di categoria.  I rendimenti hanno mostrato una notevole correlazione con l’indice dei titoli obbligazionari corporate come il Bloomberg Global Aggregate Corporate a causa del peso notevole delle emissioni societarie.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi in dollari e due classi in Euro, queste con la copertura del rischio cambio: una è ad accumulazione e una a distribuzione.  Il costo totale di gestione di queste classi è stato dell’1,20% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il fondo è una delle scelte migliori per l’investitore che vuole un’esposizione soprattutto sulle emissioni Corporate, mentre non è adatto a chi vuole un’esposizione sui titoli di Stato più vicina a quella del benchmark.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.