12/04/2023

MainFirst Germany Fund

CARATTERISTICHE
MainFirst Germany Fund è un fondo azionario specializzato sui titoli tedeschi che segue come benchmark l'indice HDAX che è composto dai titoli del Dax, del TecDax e del MDAX a media capitalizzazione. Nonostante non sia una strategia dichiarata il fondo si concentra sui titoli a minore capitalizzazione e ad esempio a fine dicembre il 70% del portafoglio era investito in titoli con capitalizzazione inferiore ai due miliardi di euro, mentre erano praticamente assenti in titoli con palitalizzazione superiore ai 50 miliardi. Gli scostamenti dal benchmark nella allocazione settoriale tendono invece ad essere meno radicali, con attualmente un sovrappeso dei titoli industriali e tecnologici a sfavore del settore dei materiali e della sanità. Una caratteristica dello stile di gestione è la concetrazione del portafoglio in pochi titoli: a inzio anno il peso delle prime dieci posizioni era del 55%, un livello molto elevato per un fondo small cap.
I RISULTATI
La performance annua della classe R in Euro è stata del 14,5% negli ultimi tre anni a fine marzo, tra le migliori della categoria e superiore dell'1,5% rispetto a quella del benchmark di categoria.
La volatilità dei rendimenti mensili è stata tra le più elevate della categoria, ma questo è la normale conseguenza di un portafoglio concentrato su poche small caps.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite varie classe retail, la A il cui costo totale di gestione è stato dell'1,77% nel corso del 2020 e la R il cui costo è stato dell'1,26%. E' poi prevista una commissione di performance del 15% calcolata rispetto al benchmark del fondo.
L'OPINIONE
MainFirst Germany Fund è un fondo con un ottimo track record della categoria, ma si focalizza sui titoli a minore capitalizzazione e non è distribuito dalle principali piattaforme online.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.