22/01/2019

M&G Optimal Income Fund

CARATTERISTICHE

L’M&G Optimal Income Fund è un fondo bilanciato a orientamento obbligazionario che limita l’esposizione azionaria al 20% del patrimonio, ma che raramente tocca tale limite: a inizio anno l’esposizione azionaria era limitata al 4% del portafoglio, che era soprattutto investito in titoli obbligazionario corporate in sterline, euro e dollari (al 70% con una componente High Yield del 14%). 

I RISULTATI

Negli ultimi tre anni la classe AH che prevede la copertura del rischio cambio contro l’euro ha ottenuto un risultato di mezzo punto percentuale superiore a quello del benchmark di categoria che prevede una allocazione 70-30%, e questo nonostante un 2018 negativo a causa soprattutto dell’ultimo trimestre dell’anno.  Il risultato si è accompagnato a una volatilità inferiore alla media grazie alla copertura del rischio cambio e all’esposizione azionaria ridotta.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite varie classi retail A, sia a distribuzione che ad accumulazione, in dollari e in euro con la copertura del rischio cambio contro la valuta di riferimento.  Il costo totale di gestione di queste classi è stato dell’1,43% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

L’M&G Optimal Income Fund è un buon prodotto adatto all’investitore che può investire in un numero limitato di fondi e vuole una esposizione azionaria molto ridotta: la performance negativa dell’ultimo trimestre dovrebbe rivelarsi un evento anomalo.  Il costo di gestione è nella media della categoria.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.