20/06/2022

M&G Japan Fund

CARATTERISTICHE

L’M&G Japan Fund investe in titoli azionari giapponesi seguendo come benchmark l’indice MSCI Japan, quello standard di categoria. Di norma il fondo investe in meno di 50 titoli (44 a fine maggio)  e lo stile di gestione attivo soprattutto nello stock picking, mentre è abbastanza neutrale della allocazione settoriale. Il fondo investe anche in titoli a minore capitalizzazione come ad esempio attualmente Credit Saison che non fa parte del benchmark, ma tra le prime posizioni troviamo anche i principali titoli del mercato giapponese, da Toyota a Mitsubishi Financial Corp e Sony.  Nella allocazione settoriale il portafoglio attualmente sovrappesa il settore industriale e quello dei beni voluttuari soprattutto a sfavore di quello della Salute, sottopesato del 5%.

I RISULTATI

La performance annua negli ultimi tre anni della classe A è stata del 9,4% e superiore a quella del benchmark del 3% circa.    I primi cinque mesi dell’anno hanno visto il fondo ottenere un risultato del 7,7% superiore rispetto all’indice e anche l’anno scorso è stato ampiamente positivo dopo tre anni piuttosto negativi.. La volatilità dei rendimenti mensili è stata superiore alla media della categoria con un beta a 1,05.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia soprattutto due classi retail A in Euro, una delle quali con la copertura del rischio cambio, e una in dollari.  Il loro costo totale di gestione è stato del 1,70% nel corso dell’esercizio terminato il 30/09/2021.

L’OPINIONE

L’M&G Japan Fund è uno dei fondi con il track record migliore della categoria anche  se con risultati nei vari anni solari regolarmente lontani da quelli del benchmark di categoria e con un profilo di rischio superiore alla media.  Il costo di gestione è inferiore alla media.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.