11/07/2018

Loomis Sayles High Income Fund

CARATTERISTICHE


Il Loomis Sayles High Income Fund è un fondo Natixis gestito dalla Loomis Sayles e investe in titoli obbligazionari ad alto rendimento in dollari e segue come benchmark l'indice Bloomberg Barclays US Corporate High Yield. E' un benchmark con una duration media di 4,3 anni e un rendimento a scadenza attualmente intorno al 6,6%. Il fondo è attivo sia nella gestione della duration media, attualmente di un anno inferiore rispetto a quella del benchmark, che dell'esposizione al rischio credito: attualmente il 20% del portafoglio è investito in emissioni  investment grade, ma il 10% è investito in titoli senza rating. 


I RISULTATI


I risultati degli ultimi tre/cinque anni sono stati superiori a quelli del benchmark di circa un punto e mezzo all'anno. Gli scostamenti dei rendimenti del fondo da quelli del fondo sono stati spesso molto ampi: nel 2015 e 2016 sono stati intorno al 9%, un anno a favore del fondo e un anno a favore del benchmark. Il fondo non è quindi adatto all'investitore che vuole rendimenti vicini all'indice di riferimento (grafico a destra). La volatilità dei rendimenti mensili è stata superiore alla media della categoria. Il beta del fondo calcolato sui 36 mesi è stato vicino a 1,1 (grafico in alto).


CLASSI E COSTI


Del fondo vengono distribuite molte classi retail, in varie valute e anche a distribuzione dei proventi, oltre che alcune classi con la copertura del rischio cambio: il costo totale delle classi retail è stato dell'1,95% nel corso del 2017.


L'OPNIONE


Il Loomis Sayles High Income Fund è il fondo che ha ottenuto I risultati migliori nel corso degli ultimi tre anni, ma con una notevole volatilità dei rendimenti rispetto al benchmark: non è quindi adatto all'investitore che vuole rendimenti non troppo lontani da quelli dell'indice. Il costo totale di gestione è stato superiore alla media.

 

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.