26/05/2021

Lombard Odier Swiss Franc Credit (foreign)

CARATTERISTICHE

Il fondo Lombard Odier Swiss Franc Credit (foreign) investe in titoli obbligazionari Investment Grade emessi in franchi svizzeri da istiituzioni straniere e segue come benchmark l'indice SBI Global A-BBB del SIX Swiss Exchange. Lo stile di gestione è neutrale nella scelta della duration del portafoglio e più attivo nella allocazione settoriale: a fine aprile l'83% era investito in titoli societari e il 52% in emissioni del settore finanziaro, seguite dal 29% del settore industriale. L'11% del portafoglio era investito in titoli ad alto rendimento, quind non Investment Grade.

I RISULTATI

Negli ultimi 36 mesi il rendimento annuo in franchi svizzeri della classe P è stato dello 0,84%, lo 0,7% sotto a quello del benchmark del fondo, con una volatilità dei rendimenti è stata ampiamente superiore a quella dell'indice per il peso maggiore delle emissioni bancarie. In rendimenti annuo in Euro è stato del 3,5%.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia due classi retail, la PA e la RA, entrambe in franchi svizzeri e ad accumulazione. Il costo totale di gestione della prima è stato dell'1,0% mentre quello della seconda è stato dell'1,35%.

L'OPINIONE

Il fondo Lombard Odier Swiss Franc Credit (foreign) è un prodotto da considerare all'interno di un portafoglio diversificato in virtù della stabilità del franco svizzero, anche se il costo di gestione è un po' alto in considerazione dei rendimenti obbligazionari attuali.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.