12/05/2020

Liontrust GF Special Situation Fund

CARATTERISTICHE

Il Liontrust GF Special Situation Fund investe in titoli azionari inglesi seguendo come benchmark l’indice FTSE All Share.  Il portafoglio è solitamente investito in circa 60 titoli ed è contraddistinto da una maggiore attenzione per i titoli a minore capitalizzazione: ad esempio a fine marzo solo il 42,6% era investito in titoli del FTSE 100 e il 18% era investito nel comparto AIM.  Ne risulta una active share solitamente elevata, al 75% a fine marzo.  Sono poi significativi gli scostamenti dal benchmark anche della allocazione settoriale e attualmente spicca il sottopeso del 16% del settore finanziario a favore di quello tecnologico/industriale.

I RISULTATI

La performance annua degli ultimi tre anni del fondo (a fine aprile) è stata dell’1,87% contro il -4,1% del benchmark di categoria MSCI UK NTR; è stata la migliore della categoria con una volatilità dei rendimenti mensili che è stata tra le più basse. I risultati sono stati regolarmente migliori di quelli del benchmark negli ultimi anni e  anche il 2020 si è aperto positivamente con una perdita inferiore al 7% rispetto a quella del mercato azionario inglese grazie alle scelte di  stock picking e di allocazione settoriale.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia due classi i euro A, la A2 con la copertura del rischio cambio, il cui costo totale di gestione è stato del 2,29% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il Liontrust GF Special Situation Fund è il fondo che ha ottenuto i risultati migliori negli ultimi tre anni grazie allo stock picking e alla allocazione settoriale particolarmente positiva, e il livello di rischio è stato tra i più bassi della categoria.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.