11/02/2020

La Francaise Sub Debt

CARATTERISTICHE

Il fondo La Francaise Sub Debt investe in titoli obbligazionari corporate in Euro seguendo come benchmark l’indice Markit Iboxx Euro Financials Subordinated: il fondo infatti si focalizza su emissioni subordinate del settore finanziario, che negli ultimi trimestri hanno avuto un peso sul totale intorno al 70-75% (di cui il 20% del settore assicurativo).  L’obiettivo del fondo è ottenere un risultato annuo del 7%. A fine 2019 il 35% delle emissioni in portafoglio erano Investment Grade, anche se quasi interamente titoli BBB. La duration del portafoglio era pari a 4,15% e il rendimento a scadenza era del 4,25% - ovvero del 3,05% al primo call (i titoli subordinati sono infatti spesso perpetui, ma redimibili a certe date).

I RISULTATI

La performance triennale della classe R retail del fondo a fine 2019 è stata del 6,45% annuo contro il 4,84% del benchmark del fondo stesso, mentre sui cinque anni il vantaggio si è ridotto allo 0,4% annuo. I risultati sono stati stabilmente a favore del fondo nei vari esercizi con l’eccezione del 2018 che ha visto il fondo sottoperformance del 3,5%.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata superiore al 5% contro una media di categoria intorno al 2%.

CLASSI E COSTI

Del fondo viene distribuita una classe retail R ad accumulazione il cui costo totale di gestione è stato dell’1,23% nell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Il fondo La Francaise Sub Debt è quello con che ha ottenuto i risultati migliori tra quelli specializzati in emissioni del settore finanziario, ma non è adatto all’investitore che vuole un’esposizione settoriale più diversificata.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.