08/01/2020

Jupiter European Growth

CARATTERISTICHE

Il fondo Jupiter European Growth investe in titoli azionari europei a maggiore capitalizzazione focalizzandosi sui titoli Growth, anche se non escude il settore finanziario.  Segue come benchmark l’indice FTSE World Europe.  Il portafoglio tende ad essere concentrato in pochi titoli: anche se il numero varia intorno ai 40 titoli il peso delle prime dieci posizioni è solitamente superiore al 50% del totale. L’allocazione geografica è spesso lontana da quella del benchmark di categoria e attualmente il fondo è investito al 40% su Francia e Germania sottopesando in misura significativa UK e Svizzera.  Tra le prime posizioni troviamo da mesi Reed Elsevier (editoria specilizzata) e la danese Novo Nordisk (farmaceutica), mentre la posizione della tedesca Wirecard, prima posizione a metà anno, è stata sostituita dalla tedesca Adidas.  Il fondo tende poi ad evitare i principali titoli del benchmark pur focalizzandosi su titoli a maggiore capitalizzazione.

I RISULTATI

Dopo un 2016 negativo i risultati degli ultimi tre anni sono stati stabilmente superiori a quelli del benchmark di categoria, con una performance relativa superiore del 5% annuo per la classe retail L.  La volatilità dei rendimenti è stata nella media della categoria e, nonostante l’approccio Growth, il beta rispetto al benchmark è stato solo dello 0,8% negli ultimi 36 mesi.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite tre classi retail L, due in euro (una a distribuzione e una ad accumulazione dei proventi) e una in dollari con la copertura del rischio cambio.  Il costo totale di gestione è stato dell’1,72% nel corso dell’ultimo esercizio per queste classi.

L’OPINIONE

Il fondo Jupiter European Growth è uno dei prodotti con il track record migliore ed è adatto all’investitore che vuole una gestione molto attiva sui mercati azionari europei che tende ad evitare i principali titoli del benchmark, ad un costo inferiore alla media.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.