24/11/2020

JPM US Small Cap Growth Fund

CARATTERISTICHE

Il JPM US Small Cap Growth Fund investe in titoli azionari americani a minore capitalizzazione con una focalizzazione sui titoli Growth. Il benchmark è l’indice Russell 2000 Growth, che è un indice che ha poco a che fare con i titoli a minore capitalizzazione, visto che Apple e Microsoft hanno un peso del 25% al suo interno.  Il fondo però tende a seguire l’allocazione settoriale di questo benchmark mentre nello stock picking le scelte sono lontane anche dal benchmark di categoria MSCI USA Small Cap: attualmente nessuna delle prime dieci posizioni è tra le prime del benchmark, ma questo è normale avendo un benchmark di categoria di 1700 titoli con pesi inferiori allo 0,5%.  Il portafoglio è attualmente investito in 125 titoli con una active share del 90%.

I RISULTATI

La performance annua negli ultimi tre anni (a fine ottobre) è stata vicina al 17%, oltre il 6% sopra a quella del benchmark di categoria.  Particolarmente positivi i primi dieci mesi di quest’anno, con una performance in euro del 38,7% di quasi 25 punti superiore a quella del benchmark di categoria. La volatilità dei rendimenti mensili è stata superiore alla media a causa di un beta a 1,04.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite due classi retail A in dollari, di cui una ad accumulazione, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,76% nel corso del 2019, che prevedono però un investimento minimo di 10 mila euro (non per alcune piattaforme online).

L’OPINIONE

Il JPM US Small Cap Growth Fund è il fondo con il miglior track record della categoria, con rendimenti stabilmente migliori di quelli del benchmark e un costo di gestione accettabile.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.