04/11/2020

JPM Pacific Equity

CARATTERISTICHE

Il fondo JPM Pacific Equity investe in titoli azionari asiatici seguendo come benchmark l’indice MSCI AC Asia Pacific che include i paesi emergenti.  Il fondo investe in circa 60 titoli con una allocazione settoriale e geografica di norma molto vicina a del benchmark, ma è notevole la concentrazione nelle prime  dieci posizioni, sopesso superiore al 40% contro il 21% nel benchmark di categoria. Ad esempio attualmente sono sovrappesati del 4% Hong Kong e Taiwan, nella allocazione settoriale i beni di consumo discrezionali per il 6,2%.  Le prime posizioni sono più o meno le stesse del benchmark, ma significativamente sovrappesate, con Allibaba, Tencent e Taiwan Semiconductors che superano il 20% del portafoglio, quasi il doppio che nell’indice.

I RISULTATI

Il risultato annuo negli ultimi 36 mesi (a fine settembre) è stato vicino al 11% ed è stato tra i migliori della categoria soprattutto se consideriamo la volatilità dei rendimenti mensili nella media.  Il track record è stato molto stabile rispetto al benchmark e sia nel 2019 che quest’anno il risultato è di oltre l’8% migliore di quello dell’indice.  Il beta del fondo è stato pari a 1,07.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia varie classi A, in euro e in dollari, ad accumulazione e a distribuzione, il cui costo totale di gestione è stato pari a 1,75% nell’ultimo eserczio.  L’investimento minimo in queste class è pari a10 mila euro.  La classe D prevede un investimento minimo di 500 euro, ma il costo di gestione è più elevato.

L’OPINIONE

Il fondo JPM Pacific Equity ha un track record stabilmente positivo visto che negli ultimi cinque anni solari non ha mai ottenuto risultati inferiori a quelli del benchmark, e il profilo di rischio è nella media della categoria.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.