21/06/2022

JPM Japan Strategic Value

CARATTERISTICHE

Il JPM Japan Strategic Value Fund investe in titoli azionari giapponesi seguendo come benchmark l'indice TOPIX della Borsa di Tokyo. Lo stile di gestione è moderatamente attivo nella allocazione settoriale e ad esempio attualmente troviamo i titoli del settore finanziario sovrappesati del 10%, mentre è più attivo dello stock picking. Solitamente il peso delle prime dieci posizioni tende ad essere elevato, attualmente al 49% del portafoglio, con scostamenti anche significativi dal benchmark. Le maggiori scommesse a inizio giugno sono NT&T al 6,32%, l'assicuratore Tokyo Marine al 5,5% e Itochu al 5,05%

I RISULTATI

La performance annua in Euro della classe A nei ultimi tre anni è stata del 7,9% e dell'1,4% superiore a quella del benchmark di categoria: è spiegata dal risultato positivo dell'anno scorso e dei primi cinque mesi di quest'anno, mentre nei tre anni solari precedenti il fondo ha sottoperformato il benchmark, La volatilità dei rendimenti mensili è stata un po' sopra alla media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite soprattutto due classi retail A, una in yen e una in Euro con la copertura del rischio cambio. Il loro costo totale di gestione è stato dell'1,81% nel corso dell'ultimo esercizio.

L'OPINIONE

Il JPM Japan Strategic Value Fund ha ottenuto un risultato positivo negli ultimi tre anni grazie a quello degli ultimi trimestri ed è ora tra i migliori prodotti della categoria, anche se con un track record piuttosto imprevedibile.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.