04/05/2022

JPM Income Fund

CARATTERISTICHE

Il JPM Income Fund investe in titoli obbligazionari in dollari e segue come benchmark l’indice Bloomberg Barclays US Aggregate Bond.  Questo indice è composto da emissioni Investment Grade, ma il fondo investe anche in titoli ad alto rendimento: a fine marzo il loro peso all’interno del portafoglio era del 47% mentre il 42% era investito in Mortgage Bancked Securities con GNMA in primo piano.  Modesto invece il peso dei titoli di Stato, intorno al 6,6%.  Il peso significativo dei titoli ad alto rendimento spiega il rendimento a scadenza attuale a 5,8%, bilanciato in parte da una modified duration a 2,8.

I RISULTATI       

La performance annua in Euro della classe A è stata del 3,2% nei tre anni a fine marzo, oltre un punto superiore a quella del benchmark di categoria.  E’ un risultato tra i migliori della categoria, ma il peso notevole dei titoli non Investment Grade all’interno del portafoglio ha portato una volatilità dei rendimenti mensili un po’ sopra alla media.  Molto positivo il primo trimestre dell’anno grazie alla duration media modesta del portafoglio.

CLASSI E COSTI

Del fondo vengono distribuite in Italia soprattutto due classi A in dollari e due in Euro, una a distribuzione e una ad accumulazione.  Le classi in Euro prevedono la copertura del rischio cambio.

L’OPINIONE

Il JPM Income Fund è una delle scelte migliori volendo un’esposizione sui mercati obbligazionari in dollari che include in misura significativa i titoli ad alto rendimento.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.