21/06/2022

Janus Hernderson Horizon Japan Opportunities Fund

CARATTERISTICHE

Il Janus Hernderson Horizon Japan Opportunities Fund investe in titoli azionari giapponesi seguendo come benchmark l'indice TOPIX della Borsa di Tokyo. Lo stile di gestione è caratterizzato dalla notevole concentrazione del portafoglio in poche posizioni, attualmente 29, ed è solo moderatamente attivo nella allocazione settoriale con scostamenti di norma modesti da quella del benchmark, mentre è un po' più attivo dello stock picking. Le principali scommesse del fondo sono a inizio giugno il titolo chimico DaiIchi Sankyo e Seven & i Holdings (supermercati), oltre all'assicurativo Tokyo Marine.

I RISULTATI

La performance annua in Euro della classe A2 nei ultimi tre anni è stata del 8,1% e dell'1,5% superiore a quella del benchmark di categoria grazie soprattutto all'ottimo 2020. La volatilità dei rendimenti mensili è stata nella media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo viene distribuita una classe A2 in dollari il cui costo totale di gestione è stato dell'1,92% nel corso dell'anno terminato a fine giugno 2021, cui si aggiunge una commissione di performance del 10% calcolata rispetto al benchmark del fondo. E' disponibile anche una classe in Euro C2 il cui costo totale di gestione è stato dell'1,5%, e per questa classe non è prevista una commissione di performance.

L'OPINIONE

Il Janus Hernderson Horizon Japan Opportunities Fund è un fondo con un track record positivi e con scostamenti limitati dal benchmark di categoria ed è quindi adatto all'investitore che vuole una gestione moderatamente attiva sul mercato azionario giapponese senza particolari sorprese.

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.