23/05/2022

Janus Henderson Global Adaptive Multi-Asset Fund

CARATTERISTICHE

Il fondo Janus Henderson Global Adaptive Multi-Asset Fund è un fondo flessibile che investe sia in azioni che obbligazionari senza alcun vincolo, ma seguendo come benchmark un indice composto al 60% dal MSCI World e al 40% dal Bloomberg Global Aggregate Bond: l’esposizione azionaria è infatti solitamente intorno al 50%.  Il fondo investe anche in commodities e utilizza strumenti derivati come ad esempio attualmente la posizione ribassista sui Treasurys a 5 e 10 anni.

I RISULTATI

La performance annua della classe retail A nei tre anni a fine aprile è stata del 11,56% circa in Euro, tra le migliori della categoria in ogni anno solare, con una volatilità dei rendimenti mensili nella media della categoria.  Positivo anche il primo quadrimestre di quest’anno nonostante la flessione sia dei mercati azionari che di quelli obbligazionari, grazie all’esposizione sulle commodities e sui titoli Inflation-Linked.

CLASSI E COSTI

Del fondo è disponibile una classe retail  A2 in dollari e una in Euro con la copertura del rischio cambio,   Il cui costo totale di gestione è stato del 1,47% nel corso del 2021. 

L’OPINIONE

Il fondo Janus Henderson Global Adaptive Multi-Asset Fund è un prodotto con un track record stabilmente positivo ed è abbastanza simile a un fondo bilanciato pur non avendo vincoli nell’esposizione nelle varie asset class.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.