28/06/2017

Janus Balanced A USD

CARATTERISTICHE

Il Janus Balanced A USD investe esclusivamente sul mercato americano: in termini di vincoli di allocazione il patrimonio è investito per il 35%-65% in prodotti azionari americani e per il 35%-65% in obbligazioni di emittenti USA. Inoltre il gestore ha la possibilità di investire il 35% della parte obbligazionaria in titoli ad alto rendimento e di altri emittenti internazionali. Attualmente solo il 5% del portafoglio è investito in titolo non investment grade. Il fondo segue un benchmark composto per il 55% dall’indice S&P 500 e per il 45% dall’indice  Barclays U.S. Aggregate Bond. A fine giugno 2016 il fondo era investito per il 60% in azioni e per il 39% in obbligazioni. Con la fine del 2016 il gestore ha aumentato ulteriormente l’esposizione azionaria al 62,86% e quindi al 65,05% a fine maggio 2017.Da notare come il beta del fondo calcolato rispetto al benchmark di categoria sia superiore all’unità (1,08 sugli ultimi 36 mesi).

RISULTATI

Il 2016 si è chiuso con una performance negativa rispetto al benchmark scelto dal fondo del 3,84% per la classe istituzionale. Per quanto riguarda l’indice di riferimento scelto dal gestore, la parte azionaria del fondo ha sottoperformato l’indice S&P 500 a causa del sovrappeso del settore della salute, ma anche  obbligazionaria ha sottoperformato l’indice Barclays U.S. Aggregate Bond. Con il 2017 la performance del fondo è stata superiore al benchmark di categoria di più di un punto percentuale.  Sui tre anni la classe in dollari ha guadagnato un po’ più del 10% all’anno, mentre quella in euro il 2,5%: la differenza è data dall’apprezzamento del dollaro.

CLASSI E COSTI

In Italia a livello retail sono offerte le classi A ed E sia in dollari americani che in euro, entrambe a distribuzione o ad accumulazione.  Le classi in euro sono offerte solo con la copertura del rischio di cambio. In termini di costi la classe A ed E si differenziano per spese correnti rispettivamente di 1,97% e 2,45%  che in questo caso sono al disopra della media di categoria. Le commissioni di sottoscrizione della classe A sono però maggiori che per la classe E.

L’OPINIONE

Il Janus Balanced è un fondo adatto all’investitore che vuole un’esposizione abbastanza bilanciata sui mercati americani, con o senza il rischio cambio.  I risultati negli ultimi tre anni sono stati sinora vicini a quelli del benchmark scelto dal fondo meno il costo di gestione.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.