16/06/2023

Invesco Responsible Global Real Assets

CARATTERISTICHE

L’Invesco Responsible Global Real Assets investe in aziende attive nel settore immobiliare e delle infrastrutture con una specifica attenzione al loro rating ESG. Il benchmark di riferimento del fondo è l’S&P Real Asset Equity Index. Sino all’aprile 2021 il nome del fondo era Invesco Global Real Estate Fund.  Il benchmark del fondo include anche aziende attive nel settore delle infrastrutture, gestione delle foreste e delle risorse naturali e pertanto il fondo ha caratteristiche diverse dagli altri fondi della categoria che investono solo in titoli del settore immobiliare residenziale e commerciale.  Attualmente troviamo tra le prime posizioni del fondo la francese Vinci, società di engineering e la canadese Enbridge che distribuisce risorse naturali: i titoli immobiliari hanno un peso solo del 43% circa.

I RISULTATI

La performance annua nei tre anni a fine maggio della classe A è stata del 7,24%, la migliore della categoria, ed è stata in linea con quella del benchmark del fondo.  La volatilità dei rendimenti mensili è stata inferiore alla media della categoria.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono disponibili due classi retail A, una in dollari e una in Euro con la copertura del rischio cambio.  Il loro costo totale di gestione è stato dell’1,70% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

L’Invesco Responsible Global Real Assets è il fondo che ha ottenuto i risultati migliori della categoria negli ultimi tre anni, ma è una via di mezzo tra un fondo della categoria Immobiliari e uno della categoria infrastrutture, e pertanto non è adatto all’investitore che vuole solo un’esposizione sui titoli del  settore immobiliare.

 

© 2001-2022 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.