12/04/2019

Groupama Europe Stock

CARATTERISTICHE

Il fondo Groupama Europe Stock è un fondo di piccole dimensioni che investe in titoli azionari europei seguendo come benchmark l’indice MSCI Europe.  Il portafoglio è investito in circa 80/90 con un’esposizione minima azionaria al 75% e circa sue terzi sono investiti nei principali titoli del benchmark, mentre un terzo è investito in titoli minori, la cui performance determina i risultati relativi del fondo: ad esempio a fine febbraio tra le principali scommesse troviamo Fineco e la svizzera, che non sono presenti nel benchmark, mentre mancavano titoli importanti come i petroliferi inglesi e la tedesca Allianz.  L’allocazione geografica e settoriale è invece di norma vicina a quella dell’indice di riferimento.

I RISULTATI

I risultati sono stati stabilmente sopra la medi e superiori a quelli del benchmark, anche se la performance molto positiva del 2018 è in larga parte a un recupero fiscale in luglio.  Positivo anche il primo trimestre del 2019, di un punto percentuale rispetto al benchmark.  Il beta del fondop è stato a 0,90 negli ultimi 36 mesi e l'alpha a 0,54, un livello molto elevato (grafico in alto a destra).

CLASSI E COSTI

Del fondo è disponibile solo una classe retail N in euro, il cui costo totale di gestione è stato dell’1,65% nel corso dell’ultimo esercizio.

L’OPINIONE

Groupama Europe Stock è un buon prodotto adatto all’investitore che vuole una gestione attiva sui mercati azionari europei con un track record positivo e un costo di gestione inferiore alla media nonostante le dimensioni ridotte del fondo stesso.

 

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.