29/04/2019

Gam Japan Leaders

CARATTERISTICHE

Il Gam Japan Leaders è un fondo che investe in titoli azionari giapponesi seguendo come benchmark l’indice Topix della Borsa di Tokyo. Il portafoglio tende ad essere molto concentrato e a inizio anno era investito in solo 24 titoli. Un’altra caratteristica importante del fondo è la particolare attenzione per i titoli a minore capitalizzazione: attualmente troviamo tra le prime posizioni small caps come Unicharm Corop e Obic Business Consultants.

I RISULTATI

La performance del fondo è stata costantemente sopra la media negli ultimi anni e negli ultimi tre è stata superiore a quella del benchmark di quasi due punti percentuali all’anno.  Nonostante la concentrazione del portafoglio in pochi titoli la volatilità dei rendimenti è stata nella media della categoria.  Il beta del fondo è stato dello 0,92.

CLASSI E COSTI

Del fondo sono distribuite in Italia due classi retail, una in euro e una in dollari, ad accumulazione.  Il costo totale di gestione di queste due classi è stato dell’1,81% nel corso del 2018.

L’OPINIONE

Il Gam Japan Leaders è un buon prodotto con un track record positivo e molto stabile.  Nonostante la concentrazione del portafoglio in pochi titoli il profilo di rischio è nella media della categoria.

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.