CARATTERISTICHE
Il Frankling Global Convertible Securities investe in obbligazioni internazionali convertibili e segue come benchmark l’indice Refinitiv Global Focus Convertible Index. Il fondo tende a privilegiare le emissioni nordamericane, che a fine febbraio avevano un peso del 75% sul portafoglio totale, mentre tende ad essere diversificato nella allocazione settoriale, con attualmente il 24% investito in emissioni del settore tecnologici e il 18% in quelle del settore sanità. Il portafoglio tende ad essere piuttosto concentrato, solitamente in circa 70 emittenti. Attualmente la duration media del portafoglio è molto bassa a 1,28 anni e il rendimento a scadenza pari a -0,26%. Il Delta (sensibilità alle variazioni delle azioni sottostanti) medio del portafoglio è pari al 41%.
I RISULTATI
La performance annua in Euro della classe retail A è stata del 9,34% nei tre anni a fine febbraio, la migliore della categoria e del 4,5% superiore a quella del benchmark di categoria, ed è stata in ogni anno solare nel primo quintile della categoria, quindi mostrando una notevole stabilità degli extrarendimenti. La volatilità dei rendimenti mensili è stata però superiore alla media della categoria a 13,7%.
CLASSI E COSTI
Del fondo vengono distribuite varie classi retail A, sia in dollari che in Euro, queste ultime anche a distribuzione e con la copertura del rischio cambio: il loro costo totale di gestione è stato dell’1,56% nel corso dell’ultimo esercizio.
L’OPINIONE
Il Frankling Global Convertible Securities è il fondo con il migliore track record della categoria ed ha un costo di gestione inferiore alla media.
